Il viaggio potrà iniziare a Matera come nel Salento. Ogni stagione ha una peculiarità e questo è uno dei motivi per cui è così suggestivo; Nella stagione invernale e autunnale, c’è la collezione dell’olio, in estate hai circondato un mare meraviglioso, durante tutto l’anno puoi visitare le città d’arte barocche.
Vivi il tuo soggiorno in una tipica fattoria, chiamata “Masseria” situata nel Salento, nella regione meridionale della Puglia, a 33 km da Gallipoli e 82 km dal Salento – Aeroporto di Brindisi e un BB boutique nel cuore della Città dei Sassi.
La Masseria che ti offriamo, è una tenuta di 11 ettari di ulivi situata a Castiglione a 3 km dal mare (Adriatico). È un hotel a conduzione familiare specificamente (bed and breakfast), che è anche dedicato alla produzione di olio biologico. È possibile cenare in loco, cena poiché i proprietari hanno gestito un piccolo ristorante dove vengono cucinati piatti tradizionali fatti a mano con prodotti biologici.
Il B&B boutique che vi proponiamo, è adiacente al Musma “Museo di scultura contemporanea” e in pochi minuti tutte le altre attrattive di Matera. Tutte le camere scavate nella roccia sono state tutte abitate da una famiglia materana fino agli anni ’50 poi, nel 2007, sono state completamente ristrutturate con particolare cura rispettando tutte le caratteristiche strutturali di un ipogeo.
Vivrete un’immersione totale nella cultura, nelle tradizioni e il territorio materano, durante la quale diventerete parte attiva delle attività
La filosofia alla base dell’esperienza offerta di seguito è quella di tornare al passato, di vivere una vacanza diversa in un ambiente tranquillo e salutare. Alla Masseria troverete un orto biologico, olio di prodotti biologici e corsi di cucina con prodotti tipici della terra.
Tour individuale – Partenza garantita con 2 partecipanti
Richiedi il codice Sconto per pronotare on line
Arrivo a Matera e trasferimento privato dalla Stazione Matteotti alla struttura ospitante seguito da aperitivo di benvenuto. Qui lascerai l’esperienza unica di dormire in una vera grotta stanze tutte abitate da una famiglia materana fino agli anni ’50 poi, nel 2007, sono state completamente restaurate con particolare cura rispettando tutte le caratteristiche strutturali di un ipogeo.
In base all’orario di arrivo previsto, inizierai un breve muro nel centro di Matera, seguito da un laboratorio di pasta artigianale alle 18:00. Gli ospiti impareranno a preparare antichi formati di pasta fatta in casa come “orecchiette” e “cavatelli” che verranno serviti a cena con altri prodotti locali. Cena con quanto preparato durante il laboratorio di cucina.
Partenza ore 7:00 per visitare un famoso panificio per imparare a preparare il pane con un tipico forno a legna e conoscere la storia del francobollo, rientro presso la struttura ospitante per la colazione.
Dopo la colazione incontro con la tua guida locale per una visita guidata dei Sassi. I Sassi del centro storico sono formati da due rioni scanalate in fosse adiacenti, Sasso Barisano e Sasso Caveoso. In mezzo si trova l’elegante cattedrale, che si affaccia sulla gola. Abitazioni scavate nella roccia sono sparse tutt’intorno, spesso raggruppate intorno a piccole piazze chiamate vicinato (“quartiere”). Queste dimore distintive sono rappresentative dello stile di vita degli abitanti della città fino agli anni ’80 circa (a quel punto la maggior parte degli abitanti era stata reinsediata con la forza o le abitazioni modernizzate), alcune delle quali risalgono a millenni.
Il pomeriggio è libero. Cena da soli a Matera.
Prima colazione e partenza in auto privata per il Parco della Murgia per conoscere le piante officinali locali. Il Parco della Murgia Materana, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è una delle attrazioni più importanti della regione Basilicata. Situato vicino ai Sassi di Matera, il parco è famoso per i suoi siti preistorici, le chiese rupestri e la variegata fauna selvatica ed è un’affascinante testimonianza del rapporto storico tra uomo e natura.
Visita ad una cantina seguita da degustazione di vini. Laboratorio esperienziale sulla preparazione degli oli essenziali, infusi delle piante officinali locali. Cena di arrivederci in un ristorante locale.
Dopo la prima colazione, Check out e trasferimento nel Salento, dove durante il viaggio potrete ammirare il panorama delle dolci colline attornate dagli uliveti e il mare che fa da sfondo. Dopo il check-in, una piccola pausa per preparaci per un tour della fattoria dove vivremo una spiegazione di come si produce l’olio visitando il frantoio dove Emilio spiegherà tutta la procedura con una degustazione di olio alla fine del tour.
Colazione. Oggi escursione lungo la costa ionica e visita di Gallipoli. Gallipoli è una città costiera in Puglia, nel sud Italia. Il centro storico, su un’isola al largo della terraferma, ospita chiese come la Cattedrale di Sant’Agata, con la sua facciata decorata. Nelle vicinanze, la Chiesa di Santa Maria della Purezza ha un pavimento piastrellato in maiolica. Il castello di Gallipoli comprende la torre Rivellino, che si distingue dall’edificio principale. Dall’altra parte del ponte, sulla terraferma, si trova la fontana greca, risalente al Rinascimento. Tempo libero e rientro in fattoria per riposare. Nel pomeriggio visita di Lecce, la perla del barocco, con una guida professionista e cena in una tipica pizzeria napoletana per provare la vera pizza italiana.
Colazione. Partenza per la Valle d’Itria e visita dell’incantevole cittadina di Alberobello (con una guida professionale), una città unica con le tradizionali case bianche chiamate “Trulli” ed elencata come patrimonio mondiale dell’Unesco, per l’unicità del paesaggio, e degli edifici storici che un tempo servivano da deposito e alloggio per la popolazione locale. Tempo libero per lo shopping. Pranzo pick nick. Nel pomeriggio partenza per Ostuni, una popolosa località turistica estiva, con un bellissimo centro città e chiamata anche la Città Bianca per il colore dei suoi edifici. visita guidata della città. Rientro in agriturismo. Cena
Colazione. Oggi tour gastonomico dove inizieremo con la visita a Maglie e alle più importanti botteghe artigiane agro-alimentari della zona, tra cui un pastificio, un caseificio di mozzarella dove provare la famosa “Burrata” e un laboratorio di cioccolato. Tempo libero a Maglie / pomeriggio degustazione di vini in una cantina storica della zona, rientro in fattoria e lezione di cucina con lo chef Emilio, spiegazione e preparazione della tipica “pasta salentina fatta in casa” e pasta fresca italiana). Cena in agriturismo. Pernottamento
Dopo la prima colazione. partenza per un tour della costa adriatica con sosta a Otranto, sede del castello aragonese del XV secolo e della cattedrale di Otranto dell’XI secolo, con un rosone e pavimenti a mosaico ornato. Al porto, la torre di Torre Matta offre ampie vedute sul mare. relativa visita della città, tempo libero per mangiare e possibilità di fare il bagno in mare, scorciatoie anche nella baia di Orte, Porto Badisco e Porto Miggiano seguite da una visita della Grotta Zinzulusa (grotta preistorica sul mare) ritorno al agriturismo, tempo libero e cena d’addio.
Colazione. Check-out. È ora di salutare i tuoi nuovi amici. Trasferimento privato all’aeroporto o alla stazione ferroviaria di Brindisi / Lecce. Fine dei nostri servizi
3 pernottamenti in Hotel 4*/ B&B boutique in posizione centrale a Matera – Zona Sassi e 6 pernottamenti in camera doppia presso una tipica masseria chiamata “Masseria”
Visita guidata di Ostuni
Visita guidata di Lecce
Visita guidata di Alberobello
Visita guidata di Matera
Tutte le visite turistiche con una guida multilingue
9 colazioni e 6 cene in agriturismo con piatti tipici salentini e prodotti biologici
2 cene a Matera
Pick nick lunch ad Alberobello
2 degustazioni di vini e prodotti locali
1 degustazione di olio
1 lezione di cucina
Ingressi al Museo Nazionale di Archeologia, Arte Medievale e Moderna di Matera
Trasferimento privato tra Matera e il Salento
Transfer aeroportuale all’arrivo e partenza (da Brindisi e/o da Bari)
ViaggItalia srl
Area Science Park loc. Padriciano 99 Cap 34149
pec viaggitalia.srl@legalmail.it
For Italian Market: +39 393 9861284
P.Iva 01347150326IT01347150326 REA TS-206832 SDI 5RUO82D
Polizza assicurativa
Europ Assistance n°4421329
Fondo di Garanzia A.I.A.V.
n°2021/1-4150
Lascia un commento